Booking


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segnalato dalle guide:

MICHELIN
TOURING CLUB
PIRELLI
VERONELLI
GAMBERO ROSSO

Offerte Speciali

Video

Contatti

HOTEL FORUM

Via Roma, 99. Pompei 80045

Tel: +39 081 8501170

Fax: +39 081 8506132

e-mail: JLIB_HTML_CLOAKING

www.hotelforum.it

Social Network

Igor Mitoraj

Le sculture monumentali di Igor Mitoraj negli Scavi di Pompei

La scultura in bronzo di Dedalo è la prima di 28 opere: via alla mostra dal 15 maggio. L’artista scomparso nel 2014 aveva un sogno, le sue opere negli scavi: saranno anche alle Terme e nel Teatro Grande

L’area archeologica di Pompei ospita 30 monumentali sculture dell’artista Igor Mitoraj. È, infatti, proprio di questi giorni l’allestimento, appena concluso,  della straordinaria mostra postuma dell’artista polacco – ma italiano d’adozione -, che resterà visibile fino a gennaio 2017.
Le maestose sculture in bronzo sono state collocate in diversi settori degli scavi, sotto la direzione artistica di Luca Pizzi dell’Atelier Mitoraj: dal Tempio di Venere alla Basilica e al Foro, da Via dell’Abbondanza alle Terme Stabiane, dal Foro Triangolare fino al Quadriportico dei Teatri.

Gli imponenti ed eleganti personaggi scultorei convivranno quindi con le più famose architetture dell’antica Pompei.
«Simboli muti e iconici, le opere di Mitoraj ci ricordano, nella loro immanenza, il valore profondo della classicità nella cultura contemporanea – afferma Massimo Osanna, Direttore Generale della Soprintendenza Pompei -. A Pompei, come scrive Théophile Gautier nel 1852, “due passi separano la vita antica dalla vita moderna”».

L’evento espositivo è ideato e promosso dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ed è organizzato dalla Soprintendenza Pompei, dalla Galleria d’arte Contini e dall’Atelier Mitoraj (Pietrasanta).

A metà maggio è previsto il vernissage e la presentazione del catalogo con immagini esclusive di Giovanni Ricci-Novara, dedicato alle sculture esposte negli Scavi.


| + - | RTL - LTR

Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.